!
!

fino a 10,00 €

!

Fontanafredda - Asti Classico x 75 cl

Asti DOCG

Uve

Moscato bianco

Zona di produzione

Calosso d'Asti, S. Stefano Belbo, Treiso, Serralunga d'Alba e Alba

Tipo di terreno

Marne argillose

Esposizione e altitudine

Vigneti localizzati in versanti collinari a particolare vocazione

Sistema e impianto

Guyot 4.500 ceppi/ha

Vendemmia

I decade di settembre

Gradazione

7% vol

Temperatura di servizio

7-10 °C

Formato bottiglia

0,375 - 0,75 - 1,5 - 3 L

Note tecniche

Vinificazione: il più noto e apprezzato spumante dolce italiano a Denominazione di Origine Controllata e Garantita si ottiene dalla pressatura soffice delle uve intere, cui segue la chiarifica e la filtrazione del mosto prima della fermentazione in autoclave (metodo Charmat) a bassa temperatura. Affinamento: va bevuto giovane, per apprezzarne appieno la straordinaria freschezza; dopo pochi giorni dall’imbottigliamento, grazie alle particolari tecniche adottate, il vino è già pronto per il consumo.

Abbinamenti

Gradevolissimo nel fuori pasto, a tavola si fa apprezzare come ideale compagno di molti dessert, soprattutto di quelli a sapore fine e delicato. Ottimo anche con la frutta.

Fontanafredda - Asti DOCG Vintage x 75 cl

Asti Millesimato DOCG

Vintage

Uve

Moscato bianco

Zona di produzione

Langa albese e astigiana

Tipo di terreno

Terreni calcarei

Esposizione e altitudine

Sud-est/sud-ovest - 200/300m slm

Sistema e impianto

Guyot 4.000-5.000 ceppi/ha

Vendemmia

I decade di settembre

Gradazione

14% vol, di cui 7% vol già svolto

Temperatura di servizio

7-8 °C

Formato bottiglia

0,75 L

Note tecniche

La vendemmia viene effettuata quando l’uva ha raggiunto una maturazione aromatica notevole ed una concentrazione di zuccheri assai elevata. L’acidità viene preservata grazie alla selezione di vigneti particolarmente vocati che sono in grado di fornire naturalmente un patrimonio acido importante anche con maturazioni “spinte”. In cantina il mosto viene preparato tradizionalmente con pressature soffici ed evitando le ossidazioni che potrebbero già in questa fase ridurre il patrimonio aromatico del vino. La fermentazione viene condotta una sorta di “lievito madre” che viene conservato dalle fermentazioni precedenti e che serve a migliorare le prestazioni fermentative, in particolar modo incrementando gli aromi e rendendoli più complessi. La sosta sul lievito si protrae per alcune settimane in modo da fissare ancor meglio tutti i profumi.

Note organolettiche

L’Asti Vintage si presenta con una spuma densa e soffice. Al profumo, la fragranza dell’aroma, tipica delle uve da cui proviene, infonde a questo vino profumi dolci e suadenti di muschio, di fiori di tiglio, d’acacia, di biancospino e d’arancio, di salvia e di miele e provoca avvincenti emozioni prolungate dalla persistenza di un sapore gioioso. All’assaggio, nel classico calice a coppa che ne evidenzia il colore giallo paglierino, conferma tutte le premesse: il sapore è quello dell’uva matura, fragrante e caratteristico, gradevolmente dolce ma equilibrato

Abbinamenti

Gradevolissimo nel fuori pasto, a tavola si fa apprezzare come ideale compagno di molti dessert, soprattutto di quelli a sapore fine e delicato. Ottimo con la frutta.

Toso - Brachetto d'Acqui x 75 cl

Dalle colline piemontesi derivano le uve Brachetto per questo spumante dolce e aromatico, dal colore rosso e dal profumo fruttato.

Vitigno: Brachetto.

 

Piemonte. 

 

Spumante rosso dolce, delicatissimo, armonico e fruttato, con tipico aroma muschiato. Ha colore rosso rubino sottolineato da perlage fine e persistente.

 

Servire fresco: 6-8 °C.

 

​Eccellente in abbinamento a dolci di pasticceria secca, frutta e macedonie.

 

Cinzano - Spumante Dolce x 75 cl

Spumante Dolce

Da uve del Piemonte e dell’Emilia Romagna, questo spumante dolce e a bassa gradazione alcolica è perfetto per ogni occasione. Molto aromatico, fresco ed equilibrato.

Grado alcolico: 9,5

 

 

Colore
Giallo paglierino con riflessi verde chiaro
Aroma
Floreale, fruttato e minerale con note tipiche del moscato come l’acacia, la salvia e il miele, chiude con un finale mandorlato
Gusto
Dolce, ricco e fresco
Abbinamenti
Thè e biscotti, pasticcini o dolci al cucchiaio. È anche ottimo per finger food a base di verdure, formaggi semi stagionati e salumi