!
!
!

Marramiero - Anima, Trebbiano d'Abruzzo DOC x 75 cl

Solo dopo un’attenta selezione dei vitigni e un’adeguata maturazione degli acini sulla pianta, viene raccolta l’uva da cui nasce Anima. Il suo colore è giallo paglierino luminoso, il suo profumo è persistente, fruttato e intenso. Il sapore è sapido, equilibrato, armonico con richiami alla frutta matura. Ideale con antipasti, primi piatti delicati anche a base di pesce.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10°-12°C.

Uve
Trebbiano.

Zona di produzione
Tenute di Rosciano e Tenuta Amarello di Ofena.

Tipologia dei terreni
Profondi, ricchi, tendenti all’argilloso e di medio impasto.

Sistema di allevamento
Guyot.

Fermentazione
In tini di acciaio inox, dopo contatto delle bucce con il mosto a freddo e pressatura soffice.

Affinamento
In tini di acciaio inox e infine in bottiglia.

Mesi di affinamento complessivi
4

Gradazione alcolica
13,50% vol

Prima annata di produzione
1996

Marramiero - Sessanta Passi, Pecorino colline pescaresi IGP x 75 cl

Dalla volontà di continuare a riscoprire il legame con le proprie radici, nasce questo vino che prende il nome da una antica misura: “sessantapassi”, che corrisponde alla larghezza in passi napoletani del tratturo che attraversa i nostri vigneti.
Un vino delicatissimo dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini, profumi fruttati con sottilissime note floreali, sapore decisamente asciutto, fresco e vivace. Si abbina a minestre, carni bianche, antipasti e piatti a base di pesce, ottimo anche come aperitivo.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10°-12°C.

Uve
Pecorino.

Zona di produzione
Rosciano, Tenuta Milano.

Tipologia dei terreni
Profondi, ricchi, tendenti all’argilloso.

Sistema di allevamento
Guyot.

Fermentazione
In tini di acciaio inox, dopo contatto delle bucce con il mosto a freddo e pressatura soffice.

Affinamento
In tini di acciaio inox e infine in bottiglia.

Mesi di affinamento complessivi
4

Gradazione alcolica
11% vol

Prima annata di produzione
2010

Marchesi Migliorati - Pecorino bio x 75 cl

Il Pecorino IGP Colline Pescaresi dei Poderi Marchesi Migliorati è un vino bianco, biologico, dal colore giallo paglierino.

Questo vino è coltivato da uve in regime biologico, all'interno dei poderi dei Marchesi Migliorati, presenti nel territorio abruzzese sin dal 1300. Il Pecorino è un vitigno di antichissime origini, che ha da sempre trovato nell'Italia centrale il suo ecosistema perfetto. Le zone di coltivazione sono infatti situate nelle colline abruzzesi tra il mare e le montagne, favorendo così lo sviluppo di quelle caratteristiche che rendono il Pecorino unico nel suo genere: sentori delicati, freschezza al palato e spiccate note agrumate. Ottimo in abbinamento a primi e secondi a base di pesce, e in compagnia di formaggi freschi.

Marchesi Migliorati - Trebbiano d'Abruzzo bio x 75 cl

Il Trebbiano d'Abruzzo DOC dei Poderi Marchesi Migliorati è un vino bianco, biologico, di colore giallo paglierino.

Riconoscibile per il gradevole bouquet floreale, il sapore asciutto e sapido, il Trebbiano d'Abruzzo DOC è un vino dalle grandi potenzialità che riproduce fedelmente tutte le caratteristiche di questo vitigno abruzzese. È in questa zona collinare, fra il mare adriatico e le vette innevate del Gran Sasso, che il vitigno ha trovato il suo ecosistema ideale, ed è sempre qui che acquisisce le sue pregevoli caratteristiche: profumi delicati e spiccate note agrumate.

Ottimo in abbinamento ad antipasti o piatti tipici della cucina abruzzese, o, più in generale, a piatti a base di pesce e carni bianche.

Masciarelli - Trebbiano d'Abruzzo x 75 cl

Linea Classica

TREBBIANO D'ABRUZZO DOC

Fermentato e affinato in solo acciaio inox a temperatura controllata, il Trebbiano d’Abruzzo DOC Linea Classica Masciarelli è un vino facile ma non semplice, dalla beva piacevole e naturale. Tante le suggestioni floreali e fruttate che si presentano al naso e al palato: mele candite, torta di albicocche, succo di limone e agrumi. Di medio corpo, fine e fruttato con una buona acidità, è ideale per le portate estive a base di pesce e verdure di stagione.

Scheda Tecnica

Nome: Masciarelli Trebbiano d’Abruzzo DOC

Uve: Trebbiano 100%

Titolo alcolometrico: 12.50%

Prima annata di produzione: 1981

Numero di bottiglie prodotte: 150.000

Comune di produzione e altimetria dei vigneti: S. Martino s. Marrucina 400 mt. – Loreto Aprutino 350 mt. – RipaTeatina 250 mt

Tipo di terreno dei vigneti: argilloso mediamente calcareo

Resa per ettaro: 100 q.li

Sistema di allevamento: Pergola abruzzese – Guyot Semplice

Epoca della vendemmia: 20 – 30 Settembre

Vinificazione: Decantazione statica del mosto dopo diraspapigiatura e pressatura soffice; fermentazione controllata a freddo ed affinamento in acciaio inox.

Tollo - Rocca Ventosa, Chardonnay x 75 cl

Tipologia

Bianco

Vigneti, uve e vendemmia

UBICAZIONE VIGNETI: provincia di ChietiUVE: Chardonnay 100%EPOCA DI VENDEMMIA: seconda decade di agosto

Vinificazione

VINIFICAZIONE: Pigiadiraspatura delle uve, pressatura soffice del pigiato e fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox

Caratteristiche

COLORE: giallo paglierino scaricoODORE: fruttato con sentori di frutta esoticaSAPORE: di medio corpo, sapido e morbidoGRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol

Modalità di servizio

TEMPERATURA: 8°C

Da una varietà internazionale ben radicata in Abruzzo, uno Chardonnay fruttato, rotondo e abbastanza vivace, adatto a ogni occasione.

Pasetti - Pecorino x75 cl

UVA ZONA DI PRODUZIONE: I vigneti sono ubicati nel Comune di Pescosansonesco a 550 m s.l.m. e nel comune di Capestrano a 450 m s.l.m., entrambi all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. CARATTERISTICHE: Il Pecorino è una varietà autoctona Abruzzese riscoperta diversi anni fa grazie al lavoro di recupero e selezione di pochi audaci viticoltori. Predilige terreni fertili con una alta disponibilità idrica. Il vino è caratterizzato da spiccate note agrumate e freschezza in bocca accompagnata da un giusto corpo e persistenza gustativa.

VINO VIGNETO 100% Pecorino, densità di 5200 ceppi/ha, resa di 120 q/ha, raccolta meccanica nella prima decade di settembre.

 VINIFICAZIONE In bianco: pressatura soffice e successiva decantazione statica. Fermentazione in acciaio con lieviti selezionati a 14 - 16 °C.

 AFFINAMENTO 2 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia. Da conservare a 16 - 18 °C e consumare preferibilmente entro i 3 anni dalla vendemmia.

ANALISI SENSORIALE Colore giallo paglierino brillante. Sentori di frutta a polpa gialla e note agrumate. La vena acidula e la sapidità si equilibrano con un’ottima struttura, persistenza e morbidezza.

Pasetti - Rachele, Trebbiano d'Abruzzo x 75 cl

- Rachele - “Zarachè” TREBBIANO D’ABRUZZO D.O.C.
 - Rachele - Zona di Produzione: I vigneti si estendono nel Comune di Capestrano ai piedi del massiccio centrale Gran Sasso sui Monti della Laga a 450 m s.l.m. La densità dei nostri impianti è di 5200 ceppi per ettaro con una resa media che va dai 110 quintali (ha). E’ un ambiente incontaminato, caratterizzato da altissima luminosità, bassa umidità atmosferica, frequenti brezze, un’escursione termica tra giorno e notte che nell’epoca della maturazione può raggiungere anche i 20 gradi centigradi a beneficio di una maturazione completa ed equilibrata, con elevato accumulo nel frutto di precursori aromatici. Il suolo è ciottoloso con alta capacità di drenaggio, non si compatta con il passaggio ed è sempre accessibile dopo le piogge. Le caratteristiche di questo ambiente favoriscono la sanità naturale della pianta e lo rendono quindi particolarmente vocato a una viticoltura a basso impatto ambientale. (L’altopiano di Capestrano rappresenta un “terroir” viticolo pedemontano del tutto particolare, la cui alta vocazione qualitativa è stata riscoperta in tempi relativamente recenti, anche in relazione al riscaldamento globale del clima, i cui effetti qui non si fanno sentire in modo negativo). I primi insediamenti delle popolazioni sul Tirino risalgono al V secolo A.C. durante le molteplici invasioni dei saraceni. Il ritrovamento del Guerriero di Capestrano ne è la testimonianza. Storia del vino: il vino è ottenuto dal Trebbiano d’Abruzzo e dalla Cococciola che crescono sull’alta collina. La produzione è di 110 quintali per ettaro. Caratteri Organolettici: Giallo paglierino e brillante, presenta all’olfatto una gradevole fragranza con sentori di frutta fresca e matura, al gusto spicca la vena acidula con ammandorlato sul finale e una leggera pungenza data dal frizzante, di buona persistenza. Vendemmia: Prima decade di Settembre. Vinificazione: Dopo la pigiatura e criomacerazione 6°C, si effettua la pressatura soffice delle uve e la pulizia del mosto. La fermentazione in acciaio inox avviene a bassa temperatura. Affinamento: 2 mesi in acciaio sulle fecce nobili e successivi 3 mesi in bottiglia. Modo di Servirlo: lasciare riposare il vino almeno 10 giorni dopo l’arrivo. Va servito a temperatura di 8 - 10° C. Abbinamenti Gastronomici: si accompagna a primi piatti con verdure, frutti di mare, antipasti di pesce cotti e crudi e pesci in genere al forno o grigliati. Modi di Conservazione: la bottiglia deve essere tenuta preferibilmente in posizione orizzontale in ambiente lontano da fonti dirette di luce e rumore, con una temperatura tra i 15-16 gradi ed un’umidità intorno al 60-80%. Dati Analitici: Gradazione Alcolica: 13,05% Vol. Zuccheri: 2.90 gr/lt Acidità Totale: 5,45 gr/lt Estratto 20,75 gr/l

Pasetti - Testa Rossa, Passerina x 75 cl

UVA ZONA DI PRODUZIONE: I vigneti si estendono nel Comune di Capestrano a 450 m s.l.m. all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L’areale è caratterizzato da elevate escursioni termiche che preservano l’acidità e migliorano la sintesi degli aromi. Il suolo, di matrice ciottolosa-sabbiosa, è ideale per conferire ai vini mineralità e sapidità.

CARATTERISTICHE: La Passerina è una varietà autoctona Abruzzese. Si caratterizza per una spiccata acidità e una lenta capacità di accumulo degli zuccheri. La maturazione è medio-tardiva.

VINO VIGNETO 100% Passerina, densità di 5200 ceppi/ha, resa di 120 q/ha, raccolta meccanica verso la fine di settembre.

VINIFICAZIONE In bianco: pressatura soffice e successiva decantazione statica. Fermentazione in acciaio con lieviti selezionati a bassa temperatura 14 - 16 °C. Sosta in acciaio a 5°C per permettere alla naturale anidride carbonica di fermentazione di rimanere disciolta nel vino.

AFFINAMENTO 2 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia. Da conservare a 16 - 18 °C e consumare preferibilmente entro i 24 mesi dalla vendemmia.

ANALISI SENSORIALE Giallo verdolino brillante. Vino intenso con aromi floreali di ginestra e fruttati di mela verde. Caratterizzato da un gradevole briosità che dona al vino una spiccata freschezza, presenta una buona sapidità e una marcata mineralità. Il finale è erbaceo ed elegante.

Jasci & Marchesani - Trebbiano d'Abruzzo DOC bio x 75 cl

Trebbiano d'Abruzzo DOC
Zona di produzione: Monteodorisio / Casalbordino

Esposizione: sud-est/sud-ovest

Altitudine: 200 m s.l.m/30 m s.l.m

Tipologia: Denominazione di Origine Controllata

Vitigno: 100% Trebbiano D’Abruzzo

Gradazione: 12,5% vol.

Produzione media per ettaro: 120 Q.li

Affinamento: 6 mesi in botte inox e bottiglia

Sistema di allevamento: filare a cordone speronato

Vendemmia: manuale

Vinificazione: in bianco a temperatura controllata 16°C

Colore: giallo paglierino

Profumo: gradevole e delicato

Sapore: asciutto e armonioso

Accostamenti gastronomici: antipasti di mare, primi piatti, pesce, formaggi e pasta cruda

Temperatura di degustazione: 8°C

Longevità della bottiglia: 2 anni