!
!

da 10,00 a 20,00 €

!

Ulisse Unico Pecorino Terre di Chieti igp bott. x 75 cl

Il fascino della sua essenza minerale non ha eguali. Splendido per il rigore stilistico che si distingue per potenza e rotondità. Perfetto equilibrio tra acidità e freschezza. Particolare, unico, irripetibile. Il motivo della denominazione uguale al noto formaggio e’ incerto ma probabilmente e’ dovuto ai movimenti stagionali dei pastori che, al ritorno dalle zone di montagna in settembre, portavano le loro greggi a pascolare proprio sui vigneti dove il frutto era stato già raccolto.

Il vino si presenta con un colore giallo paglierino abbastanza intenso con riflessi verdolini. i profumi sono molto intensi con delle piacevoli note di frutta bianca come la pesca, di agrumi e di frutta esotica. In bocca si fa apprezzare subito per la sua buona acidità e mineralità. In particolare si apprezzano note di agrumi che ricordano il pompelmo nonché una lieve sensazione di frutta esotica come la papaya. La sua personalità ama distinguersi con piatti di raffinata preparazione. Antipasti e crudi di pesce, crostacei, primi e secondi piatti a base di pesce; ottimo con formaggi freschi o a pasta filata.

Ulisse - Bianco x 75 cl

ULISSE

Bianco

Denominazione: Vino Bianco
Uve: Uvaggio misto di vitigni autoctoni a bacca bianca
Un vino che riunisce le nostre varietà bianche principali e che è amato per la sua freschezza. Colore giallo con riflessi verdi, frutto delicato e sapore fresco.

Vinificazione: ·
· Cernita e immissione delle uve intere nell’esclusivo tunnel di raffreddamento “Ulisse” ed abbattimento repentino della temperatura con conseguente criomacerazione pellicolare della buccia ed estrazione dei composti aromatici;
· Diraspatura, “pigiatura diretta” ambiente inertizzato
· Lenta fermentazione alla temperatura controllata di 11°C in vasche di termoregolate ed inertizzate.

Affinamento: In vasca di acciaio con successivo affinamento in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche, abbinamenti:
Il vino si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. I profumi sono molto intensi con delle piacevoli note di frutta bianca. In bocca si fa apprezzare subito per la sua buona acidità e mineralità. In particolare si apprezzano note di agrumi che ricordano la pera nonché una sensazione di frutta esotica.Il finale è di grande persistenza e piacevolezza.
Ottimo con antipasti di pesce crudo, primi piatti e arrosti di pesce.
Serving temperature: 6-8°C

Ulisse - I classici, Passerina Terre di Chieti IGP x 75 cl

ULISSE

Passerina IGP

Denominazione: Terre di Chieti IGP
Vitigno: Passerina

Vitigno a bacca bianca molto antico originario del Centro Italia. Il suo nome deriva dalle dimensioni degli acini piuttosto ridotte e dal fatto che, spesso, i passeri ne beccano gli acini. Utilizzata in passato solo in uvaggio, Tenuta Ulisse ha deciso di vinificarla in purezza per esaltarne le caratteristiche di mineralità e freschezza. E’ un esemplare vivido dei vini bianchi dell’Abruzzo per le suggestioni olfattive e gustative che porta in dote. Vive di una freschezza ammaliante e moderna. Un magnifico frutto dell’enologia abruzzese.

Vitigno:
Vitigno a bacca bianca molto antico originario del Centro Italia. Molto probabile che la sua terra natia si trovi verso la sponda adriatica, nell’Abruzzo e nelle Marche. Certamente appartiene alla vasta famiglia dei Trebbiani. Il suo nome deriva dalle dimensioni degli acini piuttosto ridotte e dal fatto che, spesso, i passeri ne beccano gli acini. La caratteristica di questo vitigno è una buona capacità di accumulo di zuccheri non accompagnata però da una corrispondente diminuzione delle componenti acide in epoca di vendemmia. Si caratterizza quindi molto spesso per una forte acidità.
Vinificazione:
Cernita e immissione delle uve intere nell’esclusivo tunnel di raffreddamento “Ulisse” ed abbattimento repentino della temperatura con conseguente criomacerazione pellicolare della buccia ed estrazione dei composti aromatici; · Diraspatura, pressatura in ambiente inertizzato, illimpidimento statico a freddo; · Lenta fermentazione alla temperatura controllata di 11°C in vasche di termoregolate ed inertizzate.
Affinamento:
In vasca di acciaio con successivo affinamento in bottiglia
Caratteristiche organolettiche, abbinamenti:
Si presenta con giallo paglierino tenue con lievi riflessi verdolini. I profumi sono molto intensi con delle piacevoli di pesca, albicocca e pompelmo I sentori floreali ricordano il glicine ed il tiglio e nel tempo assume un carattere spiccatamente minerale. Ideale con antipasti, carpacci e crudi di pesce, crostacei, primi e secondi piatti a base di pesce. Ottimo con formaggi freschi o a pasta filata.

Temperatura di servizio:
8/10°C

Ulisse - I classici, Cococciola Terre di Chieti IGP x 75 CL

ULISSE

Cococciola IGP

Denominazione: Terre di Chieti IGP
Vitigno: Cococciola

Nota anche come cacciola o cacciuola, è un vitigno antico che affonda le proprie radici in Abruzzo. Utilizzata in passato solo in uvaggio, Tenuta Ulisse ha deciso di vinificarla in purezza per esaltarne le caratteristiche di mineralità e freschezza.
E’ un esemplare vivido dei vini bianchi dell’Abruzzo per le suggestioni olfattive e gustative che porta in dote. Vive di una freschezza ammaliante e moderna. Un magnifico frutto dell’enologia abruzzese.

Vitigno:
Questo è uno di quei vitigni di cui, al momento in cui scriviamo, non si è riusciti ancora a sapere con precisione l’origine. Non ci sono documenti in merito se non nelle rare menzioni di Viala e Vermoreål (1909), che lo citano come varietà autoctona abruzzese. Certo è che è coltivata in Abruzzo e nota anche come cacciola o cacciuola. E’ piuttosto vigoroso. Matura nella seconda decade di settembre. Il grappolo è di media taglia, semi spargolo, l’acino è grosso, sferico, giallo ambrato se esposto al sole, buccia robusta.
Vinificazione:
Cernita e immissione delle uve intere nell’esclusivo tunnel di raffreddamento “Ulisse” ed abbattimento repentino della temperatura con conseguente criomacerazione pellicolare della buccia ed estrazione dei composti aromatici; · Diraspatura, pressatura in ambiente inertizzato, illimpidimento statico a freddo; · Lenta fermentazione alla temperatura controllata di 11°C in vasche di termoregolate ed inertizzate.
Affinamento:
In vasca di acciaio con successivo affinamento in bottiglia
Caratteristiche organolettiche, abbinamenti:
Il vino si presenta con un colore giallo paglierino scarico. Il naso evidenzia un profumo delicato con note di fiori bianchi primaverili ed evidenti sensazioni agrumate di pompelmo e limone, che esprimono freschezza e fragranza. una delicata sapidità, caratterizza la fase gustativa di questo vino che risulta gradevole e intrigante. Il finale è di grande persistenza e piacevolezza. ottimo con antipasti e crudi di pesce, primi e secondi a base di pesce, formaggi freschi.
Temperatura di servizio:
8/10°C

Pasetti - Testa Rossa Bianco IGP x 75 cl

UVA ZONA DI PRODUZIONE: I vigneti si estendono nel Comune di Capestrano a 450 m s.l.m. all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L’areale è caratterizzato da elevate escursioni termiche che preservano l’acidità e migliorano la sintesi degli aromi. Il suolo, di matrice ciottolosa-sabbiosa, è ideale per conferire ai vini mineralità e sapidità.

CARATTERISTICHE: Questo vino nasce dal taglio di due varietà: il nostro Pecorino e lo Chardonnay. Mentre il primo apporta acidità e complessità aromatica, il secondo migliora la struttura e corposità: il matrimonio perfetto per garantire un decennio di vita.

VINO VIGNETO 50% Pecorino, 50% Chardonnay densità di 5200 ceppi/ha, resa di 100 q/ha, raccolta manuale in cassoni nella prima decade di settembre.

VINIFICAZIONE In bianco: pressatura soffice e successiva decantazione statica. Fermentazione in barriques con lieviti selezionati.

AFFINAMENTO 12 mesi in barriques sulle fecce nobili e 6 mesi in bottiglia. Da conservare a 16 - 18 °C e consumare preferibilmente entro i 10 anni dalla vendemmia.

ANALISI SENSORIALE Colore giallo dorato, brillante. Bouquet di fiori bianchi appassiti e frutta secca, salvia, vaniglia e curry. Elegante e armonico, la sua freschezza e complessità aromatica gli consentono di essere apprezzato anche dopo diversi anni.

Masciarelli - Villa Gemma, Bianco Colline Teatine IGT x 75 cl

Scheda prodotto
Tipologia vino                       Vino Bianco
Formato (Litri)                       0.75
Uve                       Trebbiano, Cococciola, Pecorino
Temperatura di servizio                       6-8° C.
Prima annata di produzione 1981.
Numero di bottiglie prodotte 250.000
Comune di produzione e altimetria del vigneto S. Martino sulla Marrucina - 400 m s.l.m., Ripa Teatina - 250 m s.l.m., Bucchianico - 200 m s.l.m.
Terreno Argilloso calcareo.
Allevamento Pergola abruzzese, Filare Guyot.
Densità dell'impianto 1.600 - 7.000 piante per ettaro.
Resa per ettaro 10.000 kg.
Vendemmia 15 settembre - 10 ottobre.
Vinificazione

In vasche in acciaio inox.

Altre curiosità

Il Bianco Colline Teatine IGT Villa Gemma nasce dal connubio di tre vitigni autoctoni, i più significativi della tradizione enoica abruzzese, coltivati sulle Colline Teatine nei dintorni di Chieti: Trebbiano, Pecorino e Cococciola. Dopo un iniziale affinamento in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, cui segue l’affinamento in bottiglia per 4-6 mesi, nasce un bianco delicatamente vibrante, fresco, caratterizzato da note fruttate e minerali, di erbe aromatiche e frutta tropicale.

Cataldi Madonna - Giulia, Pecorino x 75 cl

E’ il vino che Luigi ha fatto per festeggiare il diciottesimo compleanno di sua figlia Giulia. E’ un esempio canonico dello stile aziendale e del Pecorino di montagna. Impressiona all’assaggio con una acidità netta e tagliente, piacevolissima, e un corpo pulito e pieno che spinge pericolosamente alla beva. Un vino fresco, perfetto per l’aperitivo come per accompagnare pesce crudo e crostacei.

Formato: 0,75L
Alcol: 13,5% VOL.
Allergeni: Contiene solfiti
Paese di origine: Ofena (AQ) – Italia
Prodotto in: Italia

Illuminati - Daniele Controguerra Bianco DOC x 75 cl

Vino bianco

Daniele

V.Q.P.R.D. Controguerra Bianco Doc Daniele

UVAGGIO
Trebbiano d’Abruzzo 60%, Passerina 15%, Chardonnay 25%.

CARATTERI ORGANOLETTICI
Colore: giallo paglierino con riflessi dorati.
Profumo: fruttato, intenso, gradevole e delicato.
Gusto: ricco, ha una buona morbidezza che avvolge, fine, persistente, armonico.