ZONA DI PRODUZIONE: I vigneti si estendono nel Comune di Pescosansonesco a 550 m s.l.m. all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il terreno è caratterizzato da una matrice franco-argillosacalcarea, ricco in sostanza organica, in pendenza, esposto a nordest. Il clima estivo è secco e ben ventilato. CARATTERISTICHE: Il Montepulciano è una varietà autoctona Abruzzese: predilige terreni argillosi, tollera bene la siccità e matura tardivamente. La concentrazione di antociani è tra le più alte al mondo. Ricco di tannini può risultare astringente sopratutto se bevuto giovane. Le note di frutti rossi sorprendono per la loro intensità.
VIGNETO 100% Montepulciano d’Abruzzo, densità di 5200 ceppi/ha, resa di 100 q/ha, raccolta manuale in cassoni verso la fine di ottobre e gli inizi di novembre. VINIFICAZIONE In rosso: macerazione e fermentazione in acciaio per 8 - 10 giorni con lieviti selezionati a temperatura controllata 22 - 24 °C. FML spontanea. AFFINAMENTO 6 mesi in vasca di cemento, 12 - 24 mesi in barriques di rovere francese di 1°- 3° passaggio e 24 mesi in bottiglia. Da conservare a 16 -18 °C e consumare preferibilmente entro i 10 anni dalla vendemmia.
Colore rosso rubino profondo. Sentori di frutta rossa matura, viola appassita e di sottobosco come prugne, amarene e spiccati aromi terziari di eucalipto, liquirizia, cioccolato e tabacco. Vino caldo, robusto, dai tannini eleganti, di buona struttura e lunga persistenza.
DATI ANALITICI - Alcol: 14,00 - 14,50 % v/v Zuccheri: 2,00 - 2,50 g/l pH: 3,50 - 3,60 Acidità totale: 4,50 - 5,50 g/l Acidità volatile: 0,30 - 0,50 g/l
ABBINAMENTI - Brasati, spezzatino, cacciagione, bistecche al sangue e formaggi molto stagionati.