!
!

da 20,00 a 30,00 €

!

Praesidium Montepulciano Riserva 75 cl

 

Praesidium Montepulciano d’Abruzzo Riserva doc

Vinificazione

Fermentazione spontanea in botti di acciaio con macerazione di circa 12 giorni

Maturazione

Circa 24 mesi in acciaio

Invecchiamento

Circa 24 mesi in botti di rovere di Slavonia e francese

Affinamento in bottiglia

Almeno 6 mesi

Nota importante

Il vino non viene né pastorizzato né filtrato, ma subisce solo decantazione naturale tramite opportuni travasi.

I solfiti vengono aggiunti in quantità molto inferiori al limite massimo imposto dalla certificazione biologica

Masciarelli Marina Cvetic Montepulciano 75 cl

Michele Chiarlo - Palàs, Barbaresco x 75 cl

Denominazione:Barbaresco DOCG

Vitigno:Nebbiolo

Comune:Barbaresco, Treiso

Suolo:Marne argilloso-calcareee con buona presenza di limo e sabbia

Esposizione vigne:Est, sud-est

Forma di allevamento:Guyot

Vendemmia:Manuale

Vinificazione:In vasche d’acciaio. 13/14 giorni di macerazione a contatto con le bucce con il sistema di bagnatura soffice del cappello "a doccia” ad una temperatura compresa tra i 32 e 27 °C. Fermentazione malolattica in acciaio

Affinamento:Minimo 2 anni, matura per 18 mesi in botte grande prima dell'affinamento in bottiglia

Colore:Rosso granato

Profumo:Complesso, delicato, etereo con note evidenti di piccoli frutti rossi, pepe verde e spezie fini

Gusto:Ampio, aristocratico, di ottima armonia, con un piacevole tessuto di tannini setosi

Temperatura di servizio:18°C

Abbinamenti:Arrosti e selvaggina, formaggi a pasta dura

Formati:0,75 l.

Chiusura:Sughero

Michele Chiarlo - Palàs, Barolo x 75 cl

Denominazione:Barolo DOCG

Vitigno:Nebbiolo

Comune:Monforte, Verduno, La Morra

Suolo:Marne argilloso calcaree e tufacee di origine Elveziana per i terreni di Monforte d’Alba. I terreni di La Morra e Verduno, di origine Tortoniana, sono caratterizzati da una maggiore presenza di limo e sabbia

Esposizione vigne:Principalmente esposizioni ad est, sud-est

Forma di allevamento:Guyot

Vendemmia:Manuale

Vinificazione:In vasche d’acciaio. 13/14 giorni di macerazione a contatto con le bucce e bagnatura soffice del cappello con il sistema "a doccia” ad una temperatura compresa tra i 32 e 27 °C. Fermentazione malolattica in acciaio

Affinamento:Minino 3 anni, matura per 24 mesi in botte grande prima dell'affinamento in bottiglia

Colore:Rosso granato con riflessi brillanti

Profumo:Etereo, balsamico e complesso. Note di piccoli frutti, liquirizia e tabacco

Gusto:Ampio, armonico e aristocratico con tannini setosi ben integrati alla struttura

Temperatura di servizio:17-18°C

Abbinamenti:Agnolotti al sugo di arrosto, brasato, agnello

Formati:0,75 l.

Chiusura:Sughero

Jasci & Marchesani - Janù, Montepulciano d'Abruzzo x 75 cl

JANU' MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC
BIOLOGICO
Zona di produzione: Monteodorisio
Esposizione: Sud-Est
Altitudine: 250m s.l.m.
Tipologia: Argilloso con lieve presenza di ciottoli
Vitigno: 100% Montepulciano d’Abruzzo
Gradazione: 15,5% vol.
Produzione media per ettaro: 60 Q.li
Affinamento: Doppia barrique 8+8 (8 mesi in barrique nuova
+ 8 mesi in barrique nuova)
Sistema di Allevamento: Spalliera a cordone speronato
Vendemmia: Fine ottobre
Vinificazione: Macerazione con le bucce per 25 giorni con 4
delestage
Colore: Rosso rubino intenso
Profumo: Cacao, frutta sotto spirito, vaniglia
Sapore: Pieno, corposo, avvolgente
Accostamenti gastronomici: Arrosti di carni grasse e dolci a
base di cioccolato
Temperatura di degustazione: 18-20°C
Longevità della bottiglia: 10 anni dalla commercializzazione.

Farnese- Edizione, cinque autoctoni

Con questa Edizione Cinque Autoctoni la cantina Farnese è riuscita a produrre un vino dal profilo aristocratico e ambizioso, ma dall’incredibile compostezza cromatica e strutturale. Il Cinque Autoctoni, in grado di affrontare con solidità il tempo e di esprimere i valori di un preciso territorio, ha portato l’azienda a confermarsi come una delle realtà più versatili e articolate dell’intero panorama abruzzese.

Il progetto, che rappresenta la perfetta essenza della filosofia aziendale, messo in campo dalla cantina per la produzione del Cinque Autoctoni è davvero ambizioso: in primo luogo sono stati scelti due territori di riferimento, la Puglia e l’Abruzzo, in secondo luogo si è cercato di realizzare un vino proveniente dai soli vitigni autoctoni degli areali prescelti, ignorando le comode scorciatoie proposte dai contributi bordolesi.

Una scelta chiaramente ponderata e soppesata, ma attuata per il semplice fatto che si voleva valorizzare il nostro patrimonio vitivinicolo. Tutto questo ha portato all’assemblaggio di Montepulciano, Primitivo, Sangiovese, Negramaro e Malvasia Nera, armoniosamente e sapientemente dosate da Filippo Baccalaro, enologo di Farnese. Nel bicchiere il Cinque Autoctoni è un vino di grande ricchezza e di notevole intensità, portavoce assoluto della qualità di Farnese, una cantina da numeri da capogiro.

Colore Rosso granato intenso

Profumo Ricchi e complessi, con intensi sentori fruttati di more e mirtilli, con una delicata nota balsamica nel finale

Gusto Pieno e corposo, strutturato ed elegante, ricco di tannini vellutati, dotato di un finale lungo e persistente, che richiama i profumi speziati

Masciarelli - Marina Cvetic, Merlot x 75 cl

Marina Cvetic

Merlot Terre Aquilane IGT

Scheda Tecnica

Nome: Marina Cvetic Merlot Terre Aquilane IGT

Uve: Merlot 100%

Titolo alcolometrico: 14%

Prima annata di produzione: 2006

Numero di bottiglie prodotte: 150.000, 500 Magnum

Comune di produzione e altimetria vigneto:

Ofena, 500 mt s.l.m., situato a pochi metri dall’antico borgo di San Silvestro, a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il vigneto si trova in una zona che raggiunge temperature molto rigide nei mesi invernali e molto alte nei mesi estivi, che vengono mitigate dalla costante ventilazione proveniente dal Gran Sasso.

Tipo di terreno dei vigneti:

medio impasto, ricco di scheletro con roccia affiorante

Resa per ettaro: 60 q.li

Sistema di allevamento: Guyot semplice

Epoca della vendemmia: fine Settembre

Fermentazione:

vinificatori inox , con controllo della temperatura. Invecchiato in barrique di rovere per 12 mesi e affinato in bottiglia almeno 24 mesi.

Agriverde - Plateo, Montepulciano d'Abruzzo x 75 cl

14,5 % Alc. Vol. – 2 anni in acciaio – 2 anni in barrique – 2 anni in bottiglia

Rosso rubino profondo con riflessi violacei e bordo granato. Al naso si esprime con grande eleganza con ampi profumi di frutta rossa matura e fini note speziate di cacao, vaniglia, chiodi di garofano, caffè e cannella. Al palato è un vino di grande struttura, eleganza ed equilibrio e di lunga persistenza. I tannini sono raffinati e vellutati. Abbinamenti gastronomici: Antipasti a base di salumi e primi piatti a base di sughi e carne, tartufo e funghi porcini. Ideale con arrosti e cacciagione, ottimo con formaggi vari stagionati e cioccolato fondente.

Il Plateo è l’icona di Agriverde e della famiglia Di Carlo, frutto della storia, della tradizione, della passione ma soprattutto della continua sperimentazione in tutte le fasi di produzione…dalla vigna fino alla bottiglia.Un  Montepulciano d’Abruzzo  che grazie alle particolari condizioni geologiche e climatiche, grazie alle tecniche di lavorazione, alla sperimentazione e alla sapienza enologica di Riccardo Brighigna che ha saputo  trasferire al Plateo l’esclusività e l’eccellenza di poter  appagare le papille gustative e le aspettative dei palati più esigenti al mondo.Alcuni dei wine maker più importanti al mondo hanno considerato il Plateo come punto di riferimento dell’enologia Italiana : nel racconto di Luciano di Lello (giornalista enologico del Gambero Rosso) è considerato “Uno dei Vini più buoni mai prodotti in Italia, che sposta l’asse di riferimento dell’enologia verso l’Abruzzo”; scelto inoltre dalla “Citè du Vin di Bordeaux” avanguardistico museo dell’enologia mondiale e inserito nella lista francese di Meilleur Jeune   tra i migliori vini al mondo.Plateo 2015 è la prima annata con la denominazione “Riserva” …. non cambia molto nella sostanza, infatti con il termine riserva vogliamo ribadire e certificare il lungo percorso di selezione , di invecchiamento in grandi botti di roveri e poi di affinamento in bottiglia, i tempi di ciascuna fase variano da molti fattori che vengono costantemente monitorati dal nostro gruppo di lavoro.Grazie alle suddette caratteristiche e al fatto che solo le migliori annate vengono destinate alla produzione del Plateo, questo fa si che in ogni bottiglia riusciamo sempre ad ottenere la massima potenza di frutto e sostanza estrattiva, infatti, tutte le annate sono capaci di evidenziare una longevità disarmante a volte difficile da credere .Il Plateo è un prodotto vivo è la sintesi perfetta del rapporto tra l’uomo, il luogo, la stagione, la cultura e il rispetto per l’ambiente .Il Plateo viene prodotto solo nelle migliori annate con una limitatissima produzione, queste prerogative rende questo vino unico ed esclusivo. Per molti ma non per tutti…

Zenato - Bolgheri x 75 cl

BOLGHERI DOC 2013

Il Bolgheri DOC 2013 Podere Prospero è un vino elegante, piacevole, equilibrato e di estrema bevibilità. L’ambiente naturale, l’accurato lavoro in vigna, la scelta di seguire metodi tradizionali fanno sì che le uve arrivino in cantina sane.
La vinificazione è attenta e rispettosa delle caratteristiche naturali delle uve.

Vino dal colore rosso rubino intenso, al naso i profumi spaziano dalle note fruttate di ciliegia e prugna a quelle speziate del guscio di mandorla, pepe nero e noce moscata.
Si ritrovano sensazioni balsamiche come la menta e l’eucalipto, che ricordano la macchia mediterranea, per poi terminare con piacevoli percezioni di cacao e tabacco. In bocca è avvolgente, quasi vellutato, si avvertono una piacevolissima prugna fresca e piccoli frutti di bosco avvolti da erbe aromatiche, che lo rendono sapido e persistente. 


Denominazione: Bolgheri Rosso DOC
Collocazione geografica: Castagneto Carducci Bolgheri (LI)
Varietà delle uve: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot
Anno d’impianto: 1995
Altimetria media: 50 m.s.l.
Esposizione: sud-est
Resa per ettaro: 80 q.li.
Tipologia del terreno: medio impasto tendente al sabbioso.
Età media delle viti in produzione: 16 anni
Piante per ettaro: 5.400
Resa per ettaro: 55 q/li
Epoca e conduzione della vendemmia: ultima decade di
settembre.
Vinificazione: macerazione pre-fermentativa a freddo (8/10° C).
Fermentazione a temperatura controllata.
Colore: rosso rubino intenso
Profumo: vivo con buona acidità e persistenza dai tannini fini ed
armonici.
Sapore: ultima decade di settembre.
Temperatura di servizio: 16° C
Abbinamenti gastronomici: pesci salati, anitra, carne rossa,
cacciagione e volatili.

Tenuta Ulisse - 10 Vendemmie, rosso x 75 cl

Descrizione
10 annate di Montepulciano in una singola bottiglia.
Il meglio delle nostre uve, delle nostre viti e dei nostri terroir per ottenere un
vino da sogno... Tutta la passione e l’amore per la nostra terra in un grande
vino che celebra 10 splendide vendemmie nel rispetto di un passato antico.
Un frutto meraviglioso ed un territorio inimitabile creano l’eccellenza.

Denominazione
Vino Rosso

Uve
Montepulciano

Collocazione geografica del vigneto
Vecchissimi vigneti delle colline teatine

Tipologia del terreno
Argilloso, calcareo

Età dei vigneti
45-50 anni

Vinificazione
- Pigia - diraspatura
- 15/20 giorni di macerazione e fermentazione alcolica in acciaio a 24-26°C

Affinamento
Una parte della massa affina in barrique di pregiato rovere francese per 12 mesi

Caratteristiche organolettiche, abbinamenti
Colore rosso rubino molto carico ed elegante, profumo ampio e complesso,
fruttato, con sentori di prugne, confettura di ciliegia e note di tabacco,
leggermente speziato. Vino di grande corpo, morbido e ricco di tannini nobili,
con un finale che regala note di cacao, caffè e vaniglia.
Carni rosse, selvaggina, primi piatti robusti. Vino da meditazione.

Temperatura di servizio
18°C